lunedì 17 marzo 2014

NAPOLI RICORDA STEFANO TÜRR E LA GUERRA D’INDIPENDENZA UNGHERESE

E' inusuale imbattersi per le strade di Napoli in soldati magiari in alta uniforme. Non lo è se si guarda il calendario che data 14 marzo. E' la vigilia della festa nazionale ungherese in cui si rievoca la guerra d'indipendenza del 1848-49. 
A Napoli poi a Piazza Carolina, uno slargo quasi alle spalle di Piazza Plebiscito, sulla facciata laterale del palazzo della prefettura c'è una lapide in lega scolpita. L'iscrizione è bilingue e recita: "Stefano Türr, generale ungherese garibaldino, tenente generale reale, primo governatore di Napoli, 1860" (Türr István, garibaldista tábornok, királyi altábornágy, Napoly első kormányzója, 1860). Adesso è tutto più chiaro.
L'appuntamento per gli ungheresi è alle 15.30. Si depone una corona alla presenza del console onorario d'Ungheria a Napoli, prof. Andrea Amatucci, e del colonnello Antal Bárdos responsabile operativo della logistica presso il Comando Alleato Interforze della NATO. 
Tutto richiama il tricolore magiaro, la composizione floreale ai piedi della lapide, le coccarde sulle giacche, i nastrini sulle borse, persino i braccialetti e gli anelli delle signore.
Continua a leggere l'articolo completo qui

Per la galleria fotografica completa della celebrazione consulta questo link sul profilo facebook del blog.


1 commento:

  1. Gratulálok! Gondolom a mai nápolyi fiatalok nem sokat tudank Türr Istvánról ! Jó emlékzetetni őket , mert az olasz szbadságért harcolt és jó emklékzetetni őket nemzeti ünnepünkre is!

    RispondiElimina